Natura silenzio benessere in un'oasi biologica sospesa tra cielo e terra

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Chi siamo

Chi siamo

L’Uliva nasce per gradi. Questa terra, non ancora contaminata dalle mafie, ci ha letteralmente conquistato, si può dire quasi imponendoci un cambio di passo. Così l’idea di una seconda casa dalle parti di Terracina, si è trasformata nell’acquisto nel 2012 di quattro ettari di ulivi e macchia mediterranea, nella creazione di un’azienda agricola e, soprattutto, in un radicale cambiamento di vita. Da cittadini, precari della cultura, eccoci catapultati in campagna a costruire la casa dei nostri sogni! e il sogno si avvera!

Tra mille, affascinanti peripezie, l’Uliva prende corpo e con lei il nostro amore per la natura trova di che soddisfarsi! Riportare a regime appezzamenti in gran parte in stato d’abbandono, su un terreno scosceso, senza quasi strade interne, lavorando con pochissimi strumenti meccanici, è quello che facciamo oggi, felici di poterlo fare, con le nostre piccole forze, poco alla volta. Perché se è vero che la terra è bassa, è pur vero che, eliminato lo sfruttamento, non c’è altro lavoro che dia uguale felicità.

Ecco l’ambizione: produrre olio biologico d’eccellenza e promuovere turismo consapevole. Ci proviamo, sperando di fare bene, con tante cose ancora da imparare e condividere.

La Struttura

La Struttura

Il B&B L’Uliva sorge sulla collina di Camminate, una zona di campagna nel comune di Sonnino, rinomata per i suoi ulivi che producono uno degli olii extra vergini più pregiati del Lazio, il monocultivar  itrana, che sta ottenendo continui premi e riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

La struttura è nuovissima e costruita secondo i parametri della bioedilizia, con un design moderno e funzionale che interpreta con creatività le condizioni morfologiche della zona: pietre, muretti a secco, vegetazione mediterranea e una vista mozzafiato che abbraccia buona parte della provincia di Latina, isole comprese.

Vi accoglieranno il bianco e il blu del mare, il grigio delle pietre e i colori caldi della terra in un contesto architettonico insieme semplice e raffinato.

La piscina è uno dei punti forti della struttura. Oltre alle dimensioni - quasi 90 mq! - è l’affaccio sospeso sulla vallata a renderla davvero unica e irresistibile! E’ inoltre dotata di impianto di ionizzazione, cioè di un trattamento dell’acqua quasi unicamente con sale marino, che consente di abbattere l’uso di cloro e di altri prodotti chimici. La salinità è eguale a quella leggerissima delle lacrime e lascia sulla pelle una sensazione fresca e piacevole, che evita le irritazioni e il cattivo odore causati dal cloro. E poi l’acqua salata non attira gli insetti!!

Come convinti ecologisti facciamo del nostro meglio per tutelare l’ambiente. In campagna non usiamo alcun tipo di prodotto chimico e, in generale, evitiamo l’uso di detersivi e saponi non biologici. Avreste voglia di provarci anche voi? Nei bagni troverete a disposizione dei prodotti a basso impatto ambientale e facilmente reperibili sul mercato.

Naturalmente non irroriamo di napalm né il giardino, né la zona piscina, per cui, soprattutto di sera, nei periodi caldi dell’anno, potrete vedere piccoli insetti aggirarsi qua e là. La lavanda richiama i bombi, altri fiori le farfalle e le api.. Conoscete la campagna… Le camere sono protette da comode zanzariere e troverete in loco zampironi e citronella. Stiamo cercando di tutelare questo piccolo spicchio di collina da veleni e pesticidi per dare alle api e alle altre creature uno spazio sicuro non ancora contaminato, contiamo quindi sulla vostra sensibilità!

Per le sue caratteristiche la struttura non è purtroppo adatta ai bambini piccoli, i terrazzamenti su cui poggia la casa non sono protetti da balaustre e il terreno è impervio. Aspettiamo che crescano!